genere: Heavy Metal
anno: 2010
etichetta: My Graveyard Productions ristampe:

Tracklist:
1. Shadow of the Night 01:58
2. Crystal Demons 04:34
3. Over the Lightning 05:22
4. Speed Killer 04:07
5. Road Master 03:57
6. Ready Tonight 03:34
7. Princess of Hell 03:31
8. The Breath of Satan 07:55
9. Witchunter 04:45
10. Hellbound (Tygers of Pan Tang cover) 03:39
Formazione:
“Psycho” Steve Di Leo – Vocals
“Ace” Federico Iustini – Guitars, Vocals
“Chucky” Silvio Verdecchia – Bass, Vocals
“Bos” Andrea Capece – Drums
Su queste pagine abbiamo parlato lungamente di questa band dalle grandi capacità, proveniente dall’Abruzzo. In particolar modo abbiamo elogiato l’ultimo lavoro, l’ottimo BACK ON THE HUNT, così apprezzato dalla critica.
Sembra giusto parlare anche del loro primo full lenght, CRYSTAL DEMONS, pubblicato nel 2010. Per chi non li conoscesse è una band che fa parte (per chi ama le categorie..) della NWOTHM, o meglio di quella schiera di defenders che adorano le sonorità partorite negli anni settanta ed ottanta ma con un’ottica nuova orientata al futuro.
Lo splendido vinile multicolore a nostre mani, prodotto da HIGH ROLLER RECORDS, presenta una band al tempo con formazione a quattro, ossia STEVE DI LEO alla voce, FEDERICO “ACE” IUSTINI alla chitarra, SILVIO “CHUCK” VERDECCHIA al basso, ed ANDREA CAPECE alla batteria.
Logo perfetto, cover di rimando ottantiano, tanto per ricordare che anche nella penisola abbiamo ottime realtà che sin da quegli anni avrebbero meritato molto di più.
SHADOW OF THE NIGHT apre con un arpeggio prima di esplodere in tutta la sua potenza con l’aiuto dell’ugpla del grande STEVE DI LEO. CRYSTAL DEMONS accelera in attesa di OVER THE LIGHTNING, così tanto devota ai MOTORHEAD, ad eccezione del bridge che consente ai quattro di dimostrare di essere capaci di tanto altro. Ottimo lavoro della batteria sul quarto pezzo, SPEED KILLER. Interessante ROAD MASTER, con qualche rimando forse ai teutonici ACCEPT.
Nella side B READY TONIGHT parte lanciata, riprendendo la veemenza e gli attributi della parte più genuina della NWOBHM. PRINCESS OF HELL mostra grande potenza in attesa di THE BREATH OF SATAN, anticipata da rintocchi di campane. La title track è un calcio nei denti di grande effetto, perfetta per i concerti dal vivo. Si chiude con la cover di un classico come HELLBOUND dei TYGERS OF PAN TANG, eseguita in maniera rispettosa della tradizione.
IN CONCLUSIONE
Una band in continua maturazione con ormai dieci anni di esperienza sui palchi. Da seguire con grande attenzione.