genere: NWOBHM
anno: 2017 (originale 1984)
etichetta: BACK ON BLACK RECORDS (originale NEAT records)
Tracklist:
1. Cloven Hoof 06:51
2. Nightstalker 03:52
3. March of the Damned 01:49
4. The Gates of Gehenna 05:27
5. Crack the Whip 04:36
6. Laying Down the Law 04:33
7. Return of the Passover 09:01
Formazione:
Water – Vocals
Fire – Guitars
Air – Bass
Earth – Drums
In attesa del nuovo capitolo atteso nel 2017 a nome CLOVEN HOOF, uno dei nomi di culto del movimento NWOBHM, BACK ON BLACK RECORDS ci ha regalato la ristampa del primo incredibile album del 1984, editato in uno splendido vinile rosso.
Band formata nel 1979 a WOLVERHAMPTON, nelle West Midlands, da DAVID POTTER, voce, STEVE ROUNDS, chitarra, LEE PAYNE, basso e unico superstite ad oggi drlla formazione originale, KEVIN POUTNEY, batteria. I componenti della band si diedero il nome dei quattro elementi primari (acqua, fuoco, aria, terra). Inoltre la band in sede live si presentava con uno stile scenico molto influenzato dai KISS.
La versione originale di questo primo album presentava sette pezzi; la ristampa offre tre bonus tracks tratte dall’esibizione al famoso programma BBC FRIDAY ROCK SHOW.
L’iniziale CLOVEN HOOF offre le coordinate del lavoro della band, con una rullata iniziale a cui succedono riff aggressivi che si alternano con momenti più atmosferici e teatrali. NIGHTSTALKER conferma le note progressive della band mentre MARCH OF THE DAMNED e GATES of GEHENNA (quest’ultimo pezzo già presente nel primo EP della band), sono l’altra faccia della medaglia, quella più epica e potente. CRACK THE WHIP, uno dei pezzi più belli a parere nostro, presenta il doppio cantato ed un rock’n’roll grezzo ma efficace.
Sulla stessa scia LAY DOWN THE LAW mentre con RETURN OF THE PASSOVER si torna all’anima più sperimentale ed a strutture articolate.
IN CONCLUSIONE
Grazie a BACK ON BLACK RECORDS che ci offre un prodotto eccellente ad un prezzo ragionevole ( e ciò sia di lezione per tante case discografiche).
Per il resto..beh e’ un caposaldo della NWOBHM..