genere: NWOBHM
anno: 1982
etichetta: Neat Records ristampe:

Tracklist:

Side A
1. Turn the Hell On 03:04
2. S.S. Giro 03:13
3. Too Hot 03:37
4. Lost and Found 07:20
5. The Feeling’s Right 04:45
6. Dog Soldier 03:01
7. All I Can Do 04:09
8. Devil Rise 03:07
9. Going Wild Tonight 04:32

Formazione:

Norman Appleby – Bass
Harry “Hiroshima” Hill – Drums
Dave Irwin – Guitars
John Roach – Guitars
Glen Coates – Vocals

All’interno del movimento NWOBHM, i FIST sono una di quelle band che non riuscì a spiccare il volo; peccato in quanto i primi due album, TURN THE HELL ON e BACK WITH A VENGEANCE sono degli ottimi lavori che negli anni sono diventati dei classici per gli amanti di sonorità similari.

Siamo nel 1982 e dopo il primo album, purtroppo non accolto favorevolmente dalla critica, la band si appresta a far uscire sul mercato questo secondo lavoro che sembra affondare le proprie radici nel British Hard Rock, pur in presenza dell’energia tipica delle band contemporanee.

La band si presenta con formazione a cinque che comprende il subentrante, alla voce, GLENN COATES, forse qualitativamente migliore del suo predecessore, KEITH SATCHFIELD; la produzione dell’album, uscito sulla storica NEAT RECORDS, è di buon livello. La formazione viene completata da JOHN REACH e DAVE ERWIN alla chitarra, POP APPLEBY al basso ed HARRY HIROSHIMA HILL alla batteria.

L’album comprendo nove brani e dura 37 minuti e presenta un equilibrio tra le componenti del sound tipico della band, con passaggi più duri, quali il classico S.S. GIRO, già editato in precedenza, la spigolosa DOG SOLDIER e GOING WILD TONIGHT.

Due anni dopo il gruppo si scioglierà per poi riprendere a metà degli anni 2000.

IN CONCLUSIONE

Un buon album all’interno della storia del movimento; se avete la versione in vinile, come a quella a ns mani, non potrete non godere dello splendido disegno di copertina.